Nella creazione di un progetto grafico coerente che possa arrivare dritto al punto e comunicare in modo chiaro ed efficace la brand identity bisogna avere chiaro il concetto di semplicità. Togliere il superfluo! sì proprio come i peli.
STUDIO DEI COLORI: è il passaggio principale da affrontare con estrema cura. Ogni colore ha un significato e un impatto ben preciso. È utile a creare una gerarchia visiva che determina l’ordine in cui le informazioni devono essere lette. Possono usarsi colori “tonalmente” simili, complementari e, anche se in contrasto, è importante che si trovino l’uno di fronte all’altro sullo spettro cromatico. Ci si può sbizzarrire, ma con ordine.
LEGGIBILITA’: è un’altra sfumatura della chiarezza e coerenza ed entra in gioco quando si selezionano i font. Se il tuo font non è leggibile sarà difficile trasmettere il messaggio voluto e si potrebbe perdere l’attenzione del pubblico. Non bisogna poi dimenticare mai l’allineamento, l’impaginazione e il layout.
La scelta del font e dei colori deve corrispondere all’identità del brand, senza perdere di vista il target di pubblico a cui ci si rivolge. L’esagerazione è sempre una componente negativa.
CURA DEL DETTAGLIO: solo così è possibile ottenere esclusività, autenticità, unicità e armonia.
Insomma dietro ad ogni progetto grafico è nascosto un lavoro attento ad ogni sfumatura così da poter essere il più efficace possibile
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