Come Posso Creare uno Slogan Vincente?

Come Posso Creare uno Slogan Vincente? Quali sono le regole da tenere a mente?
L’errore che si fa più spesso è prendere grandi slogan, come “per tutto il resto c’è mastercard” o “just do it”, di grandi catene e volerli applicare alle piccole imprese.
Ad esempio, per la Trattoria di Zia Concetta, lo slogan “per tutto il resto c’è Zia Concetta” non avrebbe senso. Non starebbe in piedi.
“Da Zia Concetta, l’amatriciana perfetta”, invece, avrebbe più senso.
Nel processo di creazione della brand identity di un’azienda, lo slogan rappresenta la parte del messaggio che, usata per evidenziare le peculiarità di un prodotto o di un servizio, può cambiare di campagna in campagna e caratterizzarla per lungo tempo.
Conosciuto anche come claim non va confuso con il pay-off che invece è l’elemento che insieme al logo crea l’identità di un brand rendendolo riconoscibile nel tempo, memorabile per i consumatori e coerente con la mission aziendale.
La funzione dello slogan è quella di differenziare il brand comunicando i principali benefit per il consumatore e la personalità del prodotto e colpire il target.
La creazione di uno slogan chiaro, breve e memorabile non è così semplice come sembra.
Bisogna seguire delle linee guida precise che possono aiutare il processo creativo e chi può svelarvele se non noi?
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