Cosa significa Pay-Per-Click?

Cosa significa Pay-Per-Click?
Le campagne Pay-Per-Click sono uno strumento di marketing molto usato al fine di ottimizzare gli investimenti ed evitare perdite di tempo e soldi. Per impostare una corretta campagna PPC bisogna conoscere tutti i passaggi fondamentali e gli strumenti che si hanno a disposizione.
Ma partiamo dall’inizio.Cosa significa Pay-Per-Click?
Il Pay-Per-Click è una delle modalità di acquisto di spazi pubblicitari online, esplosa in popolarità con l’ascesa di Google. L’inserzionista paga la tariffa prevista solo nel momento in cui un utente effettua un clic sul suo annuncio pubblicitario.
Per impostare una corretta campagna PPC ed evitare bassi tassi di conversione, bisogna chiedersi:
Quali sono gli obiettivi della campagna PPC?
Quali sono i prodotti e/o i servizi da promuovere?
Qual è il target?
Quali canali e quali modalità di promozione è possibile utilizzare?
Altrettanto importante è capire quali sono i passaggi fondamentali nell’impostazione della campagna e valutare strumenti e risorse a disposizione, utili all’attivazione e il monitoraggio.
Quali sono?
1️⃣Ricerca keyword
È cruciale individuare le parole chiavi giuste, perché questo contribuisce in modo determinante a ottenere traffico e conversioni.
2️⃣Analisi dei concorrenti
E’ importante dedicare del tempo all’uso di tool specifici dedicati alla ricerca dei competitor, così da poter imparare dai punti di forza dei brand concorrenti e individuare le eventuali lacune nella loro strategia, in modo da non ripetere gli stessi errori.
3️⃣Pianificazione keyword, gruppi di annunci e Landing Page
GlI eventuali problemi nella struttura della Landing Page possono danneggiare l’user experience e rendere poco performante la campagna.
4️⃣Monitoraggio dei risultati
È necessario utilizzare uno dei tool che mette a disposizione la Rete per ottenere indicazioni sui domini utilizzati dai competitor, le url delle loro Landing Page e le posizioni dei loro annunci.
Il PPC è una leva molto potente del marketing mix, che può rivelarsi efficace anche quando non raggiunge lo scopo prefissato.Non bisogna lasciare nulla al caso!
Hai mai attivato una PCC?
← Torna al Blog
0
Ti piace il post? Lascia un commento...x
()
x