Non tutte le Guerre utilizzano Armi Convenzionali

Non tutte le guerre utilizzano armi convenzionali e talvolta per vincerle basta una trovata diversa, un colpo di genio, una guerriglia improvvisa, impattante.
Anche nell’immenso campo di battaglia del Marketing funziona così.
Ci sono campagne pubblicitarie standard, quelle di web marketing che ragionano sui KPI e targettizzazioni, e infine il Guerrilla Marketing, che è una tipologia di marketing non-convenzionale, rivoluzionaria, che ha l’obiettivo di ottenere grandi risultati con poco sforzo economico.
È l’arte di veicolare un messaggio pubblicitario usando metodi spiazzanti, scioccanti che possano essere attrattivi per un target ampio e raggiungibile in un solo momento.
Bisogna però tenere a mente dei concetti fondamentali:
Coerenza: Il messaggio deve scioccare ma restare in linea con il marchio, diffondere la sua mission e le campagne, sia offline che online, devono avere lo stesso imprinting!
Essere preparato agli imprevisti: soprattutto per le campagne di Marketing Offline ci sono alcuni imprevisti che possono capitare come il meteo avverso, le norme locali da rispettare, confusione nel luogo prescelto. Tutte variabili che potrebbero minare la campagna. Ma chi non risica non rosica!
Vietato infastidire: un Guerrilla Marketing stimola l’attenzione, incuriosisce, ma mai e poi mai deve infastidire le persone e gli ipotetici consumatori. Si rischia l’effetto boomerang!
Nike è senza dubbio il brand che si è tante volte messo alla prova con il Guerrilla Marketing, nonostante abbia un pubblico già molto ampio. Obiettivo? condividere e solidificare la sua mission, fatta di energia e scosse motivazionali.
Per le strade americane infatti capita spesso di vedere installazioni veramente interessanti, come un enorme pallone da calcio caduto su una macchina o una scala mobile con l’accesso negato. Geniale. Impatto enorme a costi super ridotti.
Conoscevate le istallazioni di Guerrilla Marketing della Nike? Vi piace come strategia d’azione?
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