Tone of voice: Non è una Gara a chi Urla di più!

Tone of voice: Non è una Gara a chi Urla di più!
Il Tone of voice si definisce come l’insieme degli elementi semantici, linguistici, lessicali e stilistici che compongono l’identità verbale di un brand.
Sostanzialmente indica il modo in cui un brand decide di comunicare con il suo pubblico, la sua personalità, delinea i confini della brand identity e permette di creare una connessione diretta e veloce con il target di riferimento facendo apparire il brand non come un prodotto, ma come una persona con la quale l’utente sceglie di interagire, tanto da voler far parte di una community fidelizzata, proprio perché condivide i valori comunicati.
La definizione del tone of voice è uno degli elementi più importanti di una strategia di marketing vincente e ben strutturata e per farlo è necessario sviluppare una particolare sensibilità nei confronti dell’audience di riferimento per evitare fraintendimenti ed errate interpretazioni.
Un errore nella definizione del tone of voice può cambiare drasticamente il risultato della propria comunicazione digitale.
È essenziale quindi stabilire con precisione cosa dire e soprattutto come dirlo, infondendo il proprio carattere unico in ogni elemento utilizzato per esprimere il messaggio desiderato.
Scorri le immagini per scoprire i segreti per definire il tone of voice più adatto a te!
← Torna al Blog
0
Ti piace il post? Lascia un commento...x