TikTok e Marketing: come fare ADV sulla piattaforma più amata dai giovani

tiktok
PARTIAMO DALL’INIZIO: CHE COS’E’ TIK TOK? E PERCHE’ PREOCCUPA ANCHE GOOGLE?

Tik Tok è la piattaforma che conta più di un miliardo di utenti. Un miliardo di persone che scrollano, condividono, accettano sfide e seguono i trend del momento e il successo della piattaforma è in costante aumento.

La maggior parte degli iscritti non supera i 18 anni e il 65% è di sesso femminile.

Con 1,5 miliardi di utenti attivi al mese (di cui 2 milioni solo in Italia, 4 in Francia e 4 in Germania), oggi TikTok vanta più utenti mensili di Snapchat e Twitter.

Attenzione però, non è esatto definirlo Social Network. È più appropriato definire TikTok una “piattaforma mobile per video brevi”: scorrendo il proprio feed è possibile diventare spettatori di mini scenette divertenti di 60 secondi, parodie, trucchetti e balletti a ritmo di musica dall’effetto assuefazione assicurato.

Un palcoscenico a portata di smartphone in cui è possibile esprimere sé stessi e dare sfogo alla propria creatività. Poi se questo riesce anche a pagare le bollette ancora meglio (vedi Khaby Lame).

Fino ad agosto 2018, TikTok si chiamava Musical.ly, e non la conosceva quasi nessuno, se non i giovanissimi (età media 12 anni).

LA SVOLTA

Poi la svolta determinata dall’acquisizione da parte della Beijing ByteDance Technology Co Ltd (uno scioglilingua praticamente) per ben un miliardo di dollari e dalla fusione con un altro prodotto simile, fino al rilancio con un nuovo nome, TikTok, decisamente più accattivante. Un’idea che ha fruttato alla società cinese un giro d’affari di quasi otto miliardi di dollari (incredibile no?).

Oggi TikTok è valutata oltre 75 miliardi di dollari e ad agosto è stata l’app più scaricata al mondo!

Un successo tanto strabiliante da aver incuriosito, e forse anche preoccupato un po’, persino Google, che pare stia valutando l’acquisizione di una startup concorrente per la condivisione di video: Firework che punta tutto sulle potenzialità virali dei video brevi, ma individuando un target più “maturo” rispetto a quello prettamente adolescenziale che vanta TikTok.

Lo slogan di TikTok è «Make every second count» («Fai che ogni secondo conti»). E infatti non è possibile caricarvi video più lunghi di 60 secondi. Vietato dilungarsi in estenuanti spiegazioni come nei tutorial che spopolano su Youtube, vietato annoiare (anche perché l’obiettivo è impedire che l’utente muova il pollice se non per mettere un cuoricino), vietato perdere tempo: su Tik Tok bisogna stupire, divertire, colpire subito nel segno, altrimenti si resta 1 su un miliardo e se Gianni Morandi cantava “Uno su mille ce la fa” figuriamoci 1 su un miliardo.

I video possono essere girati live, personalizzati con effetti e filtri divertenti, emoji e filtri facciali, effetti di bellezza e caricature divertenti. Prima di essere pubblicati, i video possono essere sistemati e modificati direttamente sulla piattaforma grazie ai vari strumenti di editing integrati che permettono di tagliarli, accorciarli, unirli o duplicarli.

DIVENTARE TIKTOKER: IL SOGNO NEL CASSETTO DELLA GENERAZIONE Z

TikToker: chi sono?

Si chiamano così gli utenti più famosi e popolari di TikTok e, un po’ come gli influencer dei social network, guadagnano grazie alle sponsorizzazioni, riuscendo a sfruttare al massimo la propria popolarità.

Vediamone alcuni esempi.

C’è Baby Ariel, con i suoi 30 milioni di follower (più altri 9,5 milioni su Instagram) che grazie ai guadagni con le sponsorizzazioni di marchi famosi ha ideato e lanciato una linea di prodotti brandizzati.

C’è la modella Kristen Hancher, con 23 milioni di follower, che aggiungendo TikTok ai suoi canali social è riuscita a guadagnare 400 mila dollari.

Elisa Maino, 18enne romana, è riuscita a raggruppare intorno a sé una schiera di 4.2 milioni di follower e ha già pubblicato un libro, dal titolo #OPS, da cui verrà anche tratto un film.

Per non parlare di Khaby Lame che conta più di 100 milioni (si avete capito bene 100 milioni) di follower ed è diventata una vera e propria star con un patrimonio che pare sia compreso tra $ 1,3 milioni e $ 2,7 milioni.

E poi si dice che i social siano una perdita di tempo.

La lista dei TikToker famosi sarà senza dubbio presto molto più lunga, considerando che diverse star internazionali stanno fiutando le opportunità offerte dalla piattaforma e stanno cominciando a inserire i primi contenuti. In Italia, i primi VIP a iscriversi a Tik Tok sono stati Fiorello e Michelle Hunziker, a cui si sono aggiunte altre realtà come X Factor, Zelig, o club sportivi come la Roma e l’Inter.

MA ARRIVIAMO AL PUNTO.

COME FARE PUBBLICITA’ SULLA PIATTAFORMA PIU AMATA DAI I GIOVANI DI TUTTO IL MONDO?

Scopriamo insieme alcuni trucchi per iniziare a lanciare campagne Ads su TikTok.

La pubblicità su TikTok cresce allo stesso ritmo con cui cresce la piattaforma. Ogni giorno sempre di più e ogni giorno un numero sempre maggiore di inserzionisti decide di investire su questa piattaforma altamente performante, lanciando campagne di Paid Media.

I numeri, infatti, sono molto interessanti: 800 milioni di utenti attivi al mese (DataReportal)!

TIKTOK PER LE IMPRESE: NE VALE LA PENA?

Appurato che TikTok piace ormai a tutti, ci si chiede se sia adatto per contenuti brandizzati e adv.

La domanda sembra quasi retorica perché la risposta è ovvia: SI. A patto che il prodotto o servizio che si vuole pubblicizzare sia adatto agli utenti di questo canale. Oltretutto è un mercato non ancora saturo e i prezzi sono molto competitivi.

Ecco alcuni elementi che ti aiuteranno a capire e scegliere se investire o meno in questa piattaforma:

  • Portata globale: gli utenti di TikTok sono sparsi in più di 150 Paesi.
  • Alti livelli di partecipazione: formati divertenti e creativi generano un ottimo livello di risposta e partecipazione tra gli utenti.
  • Strumenti al servizio dei tuoi annunci: la piattaforma mette a disposizione dei brand tante risorse per far emergere il loro lato più creativo.
  • Target preciso: puoi entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti indirizzando i tuoi annunci in base a sesso, località, età, interessi e altre variabili.
  • Monitoraggio trasparente: monitora le prestazioni dei tuoi annunci in modo semplice e con dati aggiornati.

COME VENGONO PERCEPITE LE PUBBLICITA’ SU TIKTOK?

Bisogna sempre porsi questa domanda quando si fa pubblicità su una piattaforma.

Uno studio Kantar pubblicato da TikTok, condotto tra settembre 2020 e gennaio 2021 su oltre 25.000 persone, raccoglie il punto di vista degli utenti e sono venuti fuori questi risultati:

  • Il 72% degli intervistati ha trovato stimolanti gli annunci su TikTok.
  • 7 persone su 10 credono che gli annunci su questa piattaforma definiscano le tendenze.
  • Gli utenti trovano piacevoli gli annunci ben integrati.
  • Il 67% degli utenti concorda sul fatto che gli annunci TikTok catturano la loro attenzione (10% in più rispetto ad altre piattaforme).
  • Il formato TopView di TikTok è preferito dal 72% degli intervistati, per via della sua posizione naturale all’interno della piattaforma.

Quindi è facilmente intuibile dall’analisi del Sentiment non c’è ostacolo alcuno alla pubblicità sulla piattaforma.

UN’ALTRA IMPORTANTE DOMANDA: IL MIO BUYER PERSONA E’ SU TIKTOK?

Se il tuo target di riferimento è la Generazione Z devi assolutamente inserire TikTok nella strategia del tuo piano di marketing digitale. Il 66% dei suoi utenti, come abbiamo visto, ha meno di 30 anni. Ma è anche vero che la fascia di età utenti si sta piano piano alzando.

È molto comune, infatti, che i giovani siano i primi ad approdare sui social, lasciando il posto ai più grandi. Pertanto, è importante non perdere di vista come si sta evolvendo questo social network.

QUALI SONO I FORMATI DEGLI ANNUNCI?

La piattaforma offre agli inserzionisti vari tipi di formati per raggiungere obiettividiversi .

Vediamoli insieme:

Brand Takeover

Immagine o video a schermo intero con una Call To Action che appare quando l’utente apre l’App garantendo un grande impatto. Essendo inoltre cliccabile permette di avere sia un link interno che esterno. Ovviamente, per non saturare gli utenti, è consentito un solo inserzionista al giorno.

Top View

In questo caso si tratta di un annuncio video che viene mostrato nella migliore posizione possibile su TikTok. L’obiettivo è ottenere visibilità e attirare l’attenzione dell’utente, aumentando così la propria brand awareness.

Hashtag Challenge

Questo formato sfrutta la naturale tendenza degli utenti di TikTok a creare e condividere sfide. I brand possono crearne di propri e quindi far sì che l’utente crei i propri contenuti e gli dia visibilità. Il tasso di interazione con gli utenti con questo formato è molto alto.

Funziona così: il personaggio o il brand che lancia la sfida crea un video, sceglie la canzone di sottofondo, e invita poi gli utenti a girare una loro versione o interpretazione del video, pubblicando il risultato con l’hashtag creato ad hoc. Grazie a una rete di creativi locali a cui si affiderà TikTok, sarà la stessa app a metterci sia la creatività che l’audience da raggiungere. Alle aziende, quindi, non resterà che godersi lo spettacolo, e pensare a come sfruttare i lead raccolti.

Brand Effect

Brand Effect fornisce agli utenti strumenti creativi per produrre i propri video come filtri o effetti di realtà aumentata. In questo caso, per lo sviluppo, è fondamentale avere l’aiuto del supporto offerto da TikTok.

In feed ads

Il tipo di annuncio Tiktok più utilizzato: i video che compaiono tra i contenuti organici. La durata massima è sempre di 60 secondi, anche se si consiglia di farli più brevi per mantenere alto l’interesse dell’utente. È possibile segmentare per località, età e sesso.

QUALI SONO I PASSAGGI DA SEGUIRE PER COMINCIARE SUBITO?

  1. Crea un account in Ads Manager: Il primo passaggio consiste nel creare un account su Ads Manager e inserire tutte le informazioni relative all’azienda.
  2. Progetta una campagna e un gruppo di annunci: In TikTok for Business troverai una sezione in cui puoi creare campagne pubblicitarie. Dovrai scegliere tra cinque obiettivi: copertura, traffico, visualizzazioni, conversioni e installazioni di app. All’interno puoi creare tutti i gruppi di annunci di cui hai bisogno rivolgendoli a diversi tipi di pubblico.
  3. Configura la posizione: Scegli il tuo posizionamento. Oltre a TikTok, puoi inserire i tuoi annunci in altre applicazioni correlate come Vigo video, Helo o Pangle. Dettaglia poi il tipo di pubblico che stai cercando con i parametri di localizzazione, età, sesso, lingua, ecc.
  4. Imposta budget e durata della campagna: Scegli quanto vuoi spendere per ciascun gruppo di annunci. Puoi assegnare un budget giornaliero o, semplicemente, stabilire il totale della campagna e lasciare che la piattaforma stessa gestisca e spenda secondo i parametri impostati. Ricordati inoltre di definire il periodo della campagna. Puoi scegliere orari o giorni specifici.
  5. Scegli il tipo di offerta: A seconda del tuo obiettivo, puoi impostare il tipo di offerta. In genere è possibile ottimizzare per la percentuale di clic (CPC) più elevata. Ma si può anche scegliere una strategia che punti sulle impression (CPM). Non dimenticare di indicare il valore dell’offerta ovvero l’importo che sei disposto a pagare per l’obiettivo dichiarato.
  6. Progetta l’annuncio: Il passo più creativo è arrivato, è il momento in cui scatenare la fantasia. TikTok offre molti strumenti, come Video Creation Kit che include svariati modelli di video e oltre 300 opzioni musicali gratuite. Ricorda che l’utente visualizzerà il contenuto dallo schermo del proprio smartphone, quindi adatta il design a questo formato. Questo è uno degli errori che non puoi commettere nei tuoi annunci mobile.
  7. Ottimizza le campagne: Come sempre quando si creano campagne digital, l’ottimizzazione ongoing è un punto fondamentale per ottenere i migliori risultati possibili. Inoltre, ti lasciamo qui altri consigli di TikTok che possono aiutarti nel raggiungere gli obiettivi delle tue campagne.

In conclusione:

Il successo della piattaforma può e deve essere sfruttato da ogni business che ha intenzione di determinare il proprio posizionamento sul mercato, far crescere la propria brand awareness e determinare un alto tasso di conversione che, parliamoci chiaro, è l’obiettivo di ogni azienda, grande o piccola che sia.

Non dimenticare di determinare il tuo target e capisci in fretta come inserirti in quella fetta di mercato e crearti il tuo spazio.

Ora basta parlare. Comincia subito!

E se hai bisogno di una consulenza più specifica non esitare a scriverci e noi saremo pronti ad aiutarti!

Buon lavoro!

TIKTOK ADS
← Torna al Blog
guest
56 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Make Money
1 anno fa

20 Word Script (Used By Billionaires) Forces You To Manifest Anything 100X Faster! – https://bit.ly/3h8USuz

Aizen Power
1 anno fa

One Simple Way To Maintain Normal Erections – https://bit.ly/3hPAL5e

Aizen Power
1 anno fa

One Simple Way To Maintain Normal Erections – https://bit.ly/3hPAL5e

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! https://bit.ly/3UIKI2R

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! https://bit.ly/3UIKI2R

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! https://bit.ly/3UIKI2R

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! https://bit.ly/3UIKI2R

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! https://bit.ly/3UKFVxa

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! https://bit.ly/3UKFVxa

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! https://bit.ly/3UKFVxa

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! https://tinyurl.com/db5cn8xt

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! https://hdo.ai/DVMQq

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! https://is.gd/dBsd60

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! http://bitly.ws/znHX

trackback

[…] real money online casino us […]

zelma
1 anno fa

Waiting patiently for you to come home and fuck me! http://bitly.ws/znHX

1xbet мобильная

1xBet является одной из самых популярных на рынке. 1xbet мобильная Огромный выбор спортивных и киберспортивных событий, множество открытых линий, самые высокие коэффициенты. Также, БК имеет широкий функционал и немногие дает возможность совершать ставки по специальным промокодам. Используя их, вы можете получить настоящие деньги, не внося абсолютно никаких средств. Это реально! Узнать последний промокод вы можете сейчас же, однако использовать его необходимо в соответствии с правилами и инструкциями, которые приведены ниже.

The ultimate solution to generate massive TikTok traffic and leads!

Make Up To $1,000 Every Day with GPTOK – https://bit.ly/3XKeRzB

juliette
1 anno fa

Follow me to the bed, so I can spread for you https://is.gd/dBsd60

chris
1 anno fa

I need a good fucking after a long day of work https://is.gd/dBsd60

frankie
1 anno fa

Cum on my tits or mouth? https://is.gd/dBsd60

sasha
1 anno fa

Waiting for you climb in to bed with me… https://is.gd/dBsd60

gena
1 anno fa

I’m waiting https://snip.ly/6327oi

sharlene
1 anno fa

Would you like me to wrap my boobs around your big hard cock? http://tiny.cc/gz35vz

muriel
1 anno fa

I may look small but I’m feisty! http://tiny.cc/gz35vz

elisa
1 anno fa

Have me from behind! https://i8.ae/WkFWw

ramona
1 anno fa

Cum on my tits or mouth? http://prephe.ro/Bdsn

lorrie
1 anno fa

On my knees and ready http://prephe.ro/Bdsn

kimberley
1 anno fa

Need some help jerking of? http://prephe.ro/Bdsn

aisha
1 anno fa

Fuck im so tight help stretch me out? http://prephe.ro/Bdsn

carolyn
1 anno fa

Give me what I need http://prephe.ro/Bdsn

vilma
1 anno fa

I hope you like petite girls with some curves http://prephe.ro/Bdsn

phoebe
1 anno fa

Join me in the shower Daddy, I need your strong hands to scrub me down! http://prephe.ro/Bdsn

annmarie
1 anno fa

Which hole you eating first? http://prephe.ro/Jdqn

april
1 anno fa

I need a big fat cock to stretch me out http://prephe.ro/Vlqn

ruth
1 anno fa

Exposing my boobs for you always make me happy and gives me confidence http://prephe.ro/maqn

briana
1 anno fa

Lick your way down http://prephe.ro/Phqn

monique
11 mesi fa

I wonder if it will fit 🙂 http://prephe.ro/Phqn

celia
11 mesi fa

How’s my ass in these shorts? http://prephe.ro/Phqn

GDIZ
9 mesi fa

Your writing skills are amazing! I really love it! Can you review my website https://www.gdiz.eu.org and maybe you can share tour thought about mine?

Jill4742
Jill4742
2 mesi fa

Modern Talking был немецким дуэтом, сформированным в 1984 году. Он стал одним из самых ярких представителей евродиско и популярен благодаря своему неповторимому звучанию. Лучшие песни включают “You’re My Heart, You’re My Soul”, “Brother Louie”, “Cheri, Cheri Lady” и “Geronimo’s Cadillac”. Их музыка оставила неизгладимый след в истории поп-музыки, захватывая слушателей своими заразительными мелодиями и запоминающимися текстами. Modern Talking продолжает быть популярным и в наши дни, оставаясь одним из символов эпохи диско. Музыка 2024 года слушать онлайн и скачать бесплатно mp3.

Extended Opportunity
Extended Opportunity
2 mesi fa

He Got 256,354 Free Views With AI…

Can you believe it?

People spend thousands of dollars to get that kind of result…

My friend Kundan just did it for free…

He only used his new app… AI ScreenSnap…

It’s the world’s first AI app that can generate videos with the power of Video-Exclusive AI Engine…

That can edit, record, and generate videos with just a few clicks… with zero experience…

Click here now and watch AI ScreenSnap in action https://ext-opp.com/AIScreenSnap

Extended Opportunity
Extended Opportunity
2 mesi fa

[Hot] AI Turns Any Photo, URL or Keyword into “Talking Head” Videos – https://ext-opp.com/AiTalkie

Extended Opportunity
Extended Opportunity
2 mesi fa

A.I Create & Sell Unlimited Audiobooks to 2.3 Million Users – https://ext-opp.com/ECCO

Extended Opportunity
Extended Opportunity
2 mesi fa

A.I Create & Sell Unlimited Audiobooks to 2.3 Million Users – https://ext-opp.com/ECCO

Extended Opportunity
Extended Opportunity
2 mesi fa

Create Stunning Ebooks In 60 Seconds – https://ext-opp.com/AIEbookPal

Extended Opportunity
Extended Opportunity
1 mese fa

Elevate Learning Adventures with The Story Shack!

A library of 200+ high-quality books tailored to the school curriculum.
StoryShack’s Build a Book bundle features word searches, quizzes, creative coloring pages, high-quality images, and top SEO keywords.
StoryShack’s StoryCraft Pro bundle includes the “Melody Minds Library” with 350+ music tracks and “AnimateMasters Pro,” offering 30+ categories of animations.
And as if that’s not enough, here are the MEGA BONUSES:

✔ 100+ Mega Mazes Pack
✔ 100+ Sudoku Elements Pack
✔ 100+ Comic Book Template Pack
✔ 100+ Handwriting Practice Template Pack
✔ 100+ Kids Story Book Templates
✔ Canva Book Templates
✔ Additional beautiful content like journal prompts
✔ INCLUDED: The Ultimate Workbook

Click https://ext-opp.com/StoryShack to explore The Story Shack e-Learning Collection and seize the opportunity for multiplied income!

Extended Opportunity
Extended Opportunity
1 mese fa

Millions of Free Traffic with AI Tools – https://ext-opp.com/AIVault

Extended Opportunity
Extended Opportunity
1 mese fa

After Generating Millions Online, I’ve Created A Foolproof Money Making System, & For a Limited Time You Get It For FREE… https://ext-opp.com/RPM

Extended Opportunity
Extended Opportunity
1 mese fa

ChatGPT powered Autoresponder with Free SMTP at Unbeatable 1-Time Price! https://ext-opp.com/NewsMailer

Extended Opportunity
Extended Opportunity
1 mese fa

An Ultimate Web-Hosting Solution For Business Owners https://ext-opp.com/HostsMaster

Extended Opportunity
Extended Opportunity
29 giorni fa

MobiApp AI – True Android & iOS Mobile Apps Builder (Zero Coding Required) https://ext-opp.com/MobiAppAI

Extended Opportunity
Extended Opportunity
24 giorni fa

Word’s First NLP & ML Based Email, Voice & Video Marketing Autoresponder Thats Boost Email Delivery, Click & Open Rates Instantly https://ext-opp.com/VidMailsAI

Extended Opportunity
Extended Opportunity
21 giorni fa

Hey, did you know there are app that mass generate hundreds of redirects to your link from different domains? Get it here – https://ext-opp.com/BUS

Extended Opportunity
Extended Opportunity
19 giorni fa

Are you still using Calendly to schedule your calls and meetings?

If your answer is yes, then you are actually hurting your business not helping it…

Calendly is limited, doesn’t unlock the full potential of your business…

And to make matters worse, they charge you monthly…

What a joke…

But you don’t have to worry, because my good friend Kundan is about to change the entire market …

You see, he just launched his newest creation AI Calenderfly…

The world’s first appointment-setting app that is fully powered by AI…

It will do all of the heavy lifting for you on complete autopilot…

AI meeting scheduling
AI reminders
AI tracking
And much much more

You can even accept payments live, and collect leads…

But it gets even better…

You don’t have to pay a penny in monthly fees…

Click here to watch AI Calenderfly in action and secure your copy at the lowest price possible… https://ext-opp.com/AICalendarfly

Extended Opportunity
Extended Opportunity
9 giorni fa

Coursiify 6-Figure In 60 Days LIVE Event

Get VIP access to our live mastermind event and copy n’ paste our Coursiify underground system we use to make 6-figures in 60 days.

This alone is worth 5x what you will pay today, and it’s yours for free!​

(Value $1997) https://ext-opp.com/Coursiify

56
0
Ti piace il post? Lascia un commento...x